Materassi
Recensioni materassi e opinioni degli utenti!
Tanti modelli di materassi in memory foam,
materassi in lattice e materassi a molle insacchettate ed indipendenti;
inoltre trovi reti a doghe e tantissimi accessori!

Reti in doghe

Advertising

Consigliato: mod. Como

Consigliato: mod. Como

Materasso Como in Memory Foam termico 3 strati e 7 zone differenziate

La qualità del sonno, anche se non tutti lo sanno, è uno dei segreti per godere di buona salute; un adulto necessita di almeno 7-8 ore di sonno per rigenerarsi completamente e per ottenere dei miglioramenti nella vita di tutti i giorni: diminuiscono la stanchezza, l’irritabilità e gli inestetismi della pelle, inoltre ne guadagnerà il sistema immunitario, che ci proteggerà da varie infezioni e malattie.

Ma le ore di sonno a volte non bastano a farci sentire davvero rigenerati dopo il riposo. Quante volte vi siete svegliati dicendo “mi pare come se non avessi chiuso occhio”? questo non dipende infatti dalla quantità ma dalla qualità del sonno. Molti sono i fattori che concorrono alla riuscita di una buona dormita: l’uso di farmaci, l’ambiente, la regolarità degli orari… e poi, per quanto riguarda i materiali, il materasso, il cuscino e la rete.

Oggi parleremo della rete, nello specifico della rete a doghe, che garantisce da anni a chi la possiede, un sonno comodo e rigenerante! La rete a doghe, anche detta rete ortopedica per le sue caratteristiche strutturali che garantiscono la giusta postura durante il riposo, offre un’ampia varietà di modelli, pronti a soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono acquistarla una, ed è per questo motivo che scegliere una rete a doghe non è facile come sembra. Le reti in doghe si possono suddividere per l’ammortizzatura, per il materiale e per il movimento.

I materiali di cui sono costituite le doghe possono essere naturali o in metallo; le più diffuse sono quelle in legno naturale, in particolare si parla di doghe in faggio, ma ultimamente anche le doghe in fibra di carbonio stanno recuperando terreno, le quali garantiscono una maggiore resistenza al peso, meno suscettibili all’umidità e quindi più durature.

Il movimento di una rete a doghe può essere manuale o elettrico (azionabile tramite un telecomando), in entrambi i casi il risultato sarà ottimale se siete soliti sfruttare il letto per leggere o guardare la tv, o se avete problemi di deambulazione che rendono difficoltoso l’alzarsi in piedi. Questo tipo di rete non è comunque consigliata a chi possiede un materasso a molle classico.

Inoltre, per garantire un riposo ottimale e il giusto comfort, è preferibile scegliere una rete a doghe che misuri da terra circa 65 cm.

Il consiglio più importante comunque quando si sceglie una rete in doghe è quello di perdere del tempo per provare: non fatevi scrupoli se quando andrete a comprare la vostra rete vorrete provarla… anzi… dovrete farlo, perché solo voi potrete sapere quali sono le vostre esigenze e i vostri canoni di comodità per raggiungere il completo relax.

Il mercato delle reti a doghe vedono due suddivisioni: le reti con le doghe ammortizzate e quelle con le doghe non ammortizzate.

  • Le prime prevedono degli ammortizzatori che oscillano all’estremità di ogni doga, con l’incarico di ammortizzare sia i movimenti del materasso che del proprio corpo.
  • Le seconde, invece, non sono oscillanti, ma hanno elasticità grazie alla doga curvata.

Esistono anche doghe con movimento, ottime per chi è solito guardare la TV o leggersi un buon libro a letto, che, sfruttando al reclinabilità del piano letto, aiutano il corpo ad alzarsi: può essere la soluzione ideale per chi ha problemi alla schiena o non è più troppo giovane!

L’altezza da terra è una caratteristica molto importante; onde evitare di respirare polveri, specie nel caso di allergia, sono necessari almeno 70 cm di altezza da terra.

Per il benessere della propria schiena è sempre meglio non lesinare sulla qualità dei materassi: il riposo e il sonno sono momenti fondamentali per ognuno di noi, per questo motivo è necessario prendersi cura del proprio benessere.

Advertising

Consigliato: mod. Como

Consigliato: mod. Como

Materasso Como in Memory Foam termico 3 strati e 7 zone differenziate